Stampi in silicone: come fare? - Kookie.it

Stampi in silicone: come fare?

Come vi avevo spiegato in uno degli ultimi post, per utilizzare la Jesmonite, il materiale che uso per realizzare tutti i prodotti, servono stampi in silicone che diano la forma desiderata alla miscela abbastanza liquida che si forma unendo la componente polvere a quella liquida.

Per poter personalizzare il prodotto fino in fondo, infatti, bisogna realizzare stampi in silicone da zero, partendo da oggetti che vi piacciono e che volete riprodurre.

A dire il vero, io ho addirittura realizzato l'oggetto di partenza stesso con dell'argilla. Perché non potevo farmi mancare niente. No, certo ;)

Per realizzare uno stampo in silicone ci vorranno: il composto (di solito bi-componente), l'oggetto da replicare (non provate con oggetti di legno, fidatevi), una superficie liscia (meglio se di plastica), fogli di acetato, colla a caldo, pazienza e soprattutto sangue

Stampo silicone come fare
Non è facile, ve lo dico subito. Ho provato a farne alcuni e, non tutti sono riusciti. Perché io sono fatta così, e devo imparare facendo... Ma voi potete imparare dai miei errori. Quindi.. yay!

Realizzare stampi in silicone: come fare?

Il processo è piuttosto intuitivo, in realtà. In teoria basta mischiare il silicone con le proporzioni raccomandate dal produttore. Mischiare bene, mi raccomando. 

Il prodotto da copiare va posizionato sulla superficie plastica, con bordi facili da rimuovere, ad esempio in acetato. I fogli di acetato vanno fermati molto bene sulla superficie piana con la colla a caldo.

Una volta ottenuto il mix del silicone, versate dall'alto sopra l'oggetto, fino a sommergerlo completamente. Una volta trascorsi i tempi necessari al silicone per indurirsi, togliete i bordi in acetato e rimuovete l'oggetto. In alcuni casi potrebbe non essere semplice. Ho cercato di fare uno stampo di un porta matite in legno e ho fatto un mezzo disastro: ho dovuto buttare via tutto. E il silicone non è proprio economico.

Per fortuna esiste una tipologia di silicone più "facile": parlo di quella "gommosa" che, esattamente come giocare col didò, potete usare per copiare l'oggetto, specie se piccolo e non troppo profondo. 

Insomma, il processo è complesso, ma fattibile. Se volete realizzare qualcosa di unico al mondo e crearne copie infinite utilizzando la Jesmonite, questo è quello che serve.

Silvia

Kookie.it

 

Back to blog